Acquisto (riscatto)

Con l'acquisto di prestazioni è possibile aumentare l'avere assicurato e beneficiare di agevolazioni fiscali.

Informazioni dettagliate sono contenute nella scheda informativa Acquisto con capitale privato.

L'importo d'acquisto massimo possibile per anno contributivo è calcolato secondo una tabella d'acquisto (vedi Regolamento d assicurazione 2024, allegato 1). La scelta di un piano di risparmio consente di effettuare versamenti supplementari. È inoltre possibile effettuare versamenti su un avere supplementare per il finanziamento di una pensione anticipata.

Chieda alla CPV/CAP un'offerta per il suo potenziale d'acquisto massimo o per l'importo d'acquisto desiderato. Spedisca alla CPV/CAP, prima del primo versamento, il modulo Acquisto di prestazioni di previdenza debitamente compilato. Le domande sulle agevolazioni fiscali devono essere rivolte all'autorità fiscale competente.

Per riscattare anni contributivi con capitale privato occorre dapprima trasferire tutti gli averi di libero passaggio del 2° pilastro. Eventuali prelievi anticipati nell'ambito della promozione della proprietà d'abitazioni devono essere dapprima restituiti. Maggiori informazioni sono contenute nella scheda informativa Acquisto con capitale privato e nel modulo Acquisto di prestazioni di previdenza.

Nei tre anni successivi a un acquisto con capitale privato non è possibile prelevare capitali della previdenza (prelievo anticipato  nell'ambito della proprietà d'abitazioni, prelievo parziale al pensionamento, riscatto in contati all'uscita).

Domande frequenti

Chiedete alla CPV/CAP un'offerta d'acquisto scritta. Compilate il modulo Acquisto di prestazioni di previdenza e rinviatelo alla CPV/CAP prima di effettuare un versamento.

L'allegato 1 del aggiunto I del regolamento d'assicurazione contiene una tabella d'acquisto con un esempio di calcolo. L'importo d'acquisto massimo secondo il piano d'assicurazione è indicato sul vostro certificato di previdenza per l'anno in corso.