Decesso con prestazioni ai superstiti

Al decesso di un beneficiario di pensione, la CPV/CAP verifica i diritti alle prestazioni dei superstiti (pensione vedovile/per il convivente superstite/per figli). In questo caso la CPV/CAP prende direttamente contatto con i superstiti.

La pensione vedovile corrisponde al 70% della pensione d'invalidità o della pensione di vecchiaia corrente. Una pensione per figli in corso continuerà a essere erogata senza variazioni.

I superstiti annunciano il decesso alla CPV/CAP. La CPV/CAP chiede ai superstiti i documenti necessari per la verifica dei diritti alle prestazioni. Alla fine del mese in cui è avvenuto il decesso, la CPV/CAP sostituisce la pensione in corso con una pensione vedovile o una pensione per il convivente superstite.

Le pensioni per figli sono erogate fino al 18° compleanno o al 25° compleanno se il figlio è ancora in formazione. La pensione vedovile si estingue se il beneficiario si risposa; in questo caso viene erogata una liquidazione unica in capitale.

Gli assicurati non sposati possono designare in vita il nome di un convivente beneficiario. Maggiori informazioni sono contenute nella scheda informativa Agevolazioni e prestazioni per il convivente.

Domande frequenti

Sì, se la convivenza sussisteva già prima dell'erogazione di una pensione.

Sì. Il figlio (orfano) ha diritto a una sua pensione. In linea di massima, devono essere rispettati i criteri per averne diritto (età/formazione).