Invalidità

Le prestazioni d'invalidità sono sempre erogate sotto forma di pensione. Il diritto alla pensione d'invalidità deve essere dapprima stabilito dall'AI, Assicurazione federale per l'invalidità.

Dopo l'ottenimento della decisione preliminare dell'AI, la CPV/CAP esamina il diritto alle prestazioni d'invalidità. Il datore di lavoro chiede, previa consultazione con la CPV/CAP, la documentazione e le informazioni necessarie direttamente alla persona assicurata. Una volta ricevute la conferma definitiva dell'AI e la documentazione richiesta, la CPV/CAP informa per iscritto la persona richiedente sui suoi diritti e sulla data d'inizio del versamento della pensione.

La perdita di guadagno della persona assicurata è inizialmente coperta dalle indennità giornaliere per malattia o infortunio. In linea di massima, le indennità sono erogate per 730 giorni direttamente al datore di lavoro o, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, direttamente alla persona assicurata. Le pensioni d'invalidità assicurate e le pensioni per figli sono indicate sul certificato di previdenza. Dal 1° gennaio 2022 è in vigore il nuovo sistema di rendite lineari. Il vecchio sistema di rendite si applica a coloro che hanno diritto ad una rendita prima del 1° gennaio 2022. In caso di cambiamento del grado d'invalidità di almeno 5 punti percentuali, dal 1° gennaio 2022 viene applicato il nuovo sistema delle rendite. Il grado d'invalidità dell'AI è determinante. La CPV/CAP esamina un eventuale sovraindennizzo (totale del reddito sostitutivo versato dalle assicurazioni sociali quali AVS/assicurazione, infortuni ecc.).

La pensione d'invalidità ed eventuali pensioni per figli sono pagate alla persona assicurata. L'erogazione delle pensioni inizia al più presto dopo la scadenza del versamento del salario o del salario sostitutivo.

Domande frequenti

Sì. Non appena la CPV/CAP è informata sull'assegnazione di una pensione d'invalidità dell'AI, verifica il diritto alla pensione. Se ha diritto a una pensione d'invalidità della CPV/CAP, deve restituire l'avere di libero passaggio erogato. La CPV/CAP la informerà sull'ulteriore modo di procedere.

No. È possibile ricevere unicamente una pensione. Eccezione: se la pensione è inferiore al 10% della rendita minima AVS/AI, viene erogata automaticamente una liquidazione in capitale. Gli averi di risparmio o gli averi supplementari disponibili sono erogati sotto forma di liquidazione unica in capitale proporzionale al grado d'invalidità.